Laboratorio Espressivo Creativo Generazione Z

“Facciamo fare disegni ai pazienti al fine di liberare qualcosa, in modo da poter vedere ciò che stà succedendo, ciò che l’inconscio sta facendo”

“Conversazioni con Jung – Quaderno di appunti, 1946-1961”

 

La popolazione collocata in termini temporali tra il 1995 e il 2010 viene  definita “generazione Z”, o iGen, Post-Millennials e digitarians. Preceduta dalle generazioni X (1965-80) e Y (1980-1995) comprende e rappresenta gli adolescenti di oggi, destinatari diretti dei progetti di intervento promossi dall’Associazione “Fiori D’acciaio”. 

I partecipanti del laboratorio “GENERAZIONE Z” sceglieranno temi emblematici e simbolici della loro generazione da rappresentare, utilizzando differenti tecniche artistiche ed espressive. 

La fase operativa del ciclo di incontri ha l’obiettivo di promuovere la partecipazione attiva e l’autonomia individuale di ogni adolescente coinvolto. 

I ragazzi possono così dar voce ai loro pensieri, bisogni e opinioni, utilizzando canali e strumenti creativi. 

Il Manifesto della “Generazione Z” ha quindi la possibilità di essere ascoltato, compreso e divulgato, fornendo spunti e stimoli di riflessione alle famiglie e alla comunità, che in tal senso rappresentano i destinatari indiretti del Laboratorio.

Alla fine del laboratorio verrà organizzato un evento per presentare il lavoro dei ragazzi.

 

OBIETTIVI E FINALITA'

Il laboratorio si pone l'obiettivo di aiutare l'adolescente ad affrontare i cambiamenti fisici, ormonali, emotivi, caratterizzanti il delicato processo evolutivo in atto, favorendo l'elaborazione-metabolizzazione, espressione delle emozioni ad esso legate. 

 

Nello specifico il laboratorio ha il proposito di:

- stimolare la socialità, in un ambiente protetto e alla presenza di figure adulte di riferimento stabili e di supporto;

- favorire la definizione e la modulazione dei propri confini esplorando un incontro con l’altro efficace, funzionale, gratificante e arricchente;

- incentivare la cooperazione e la condivisione tra pari, il rispecchiamento, l’empatia e il senso di appartenenza;

- promuovere l’emergere della spontaneità e della creatività, canalizzandole verso obiettivi raggiungibili e tangibili allo scopo di aumentare l’autostima e la percezione di autoefficacia personale;

- incoraggiare lo sviluppo di una propria identità individuale, del proprio senso critico e delle capacità di autodeterminazione e autoaffermazione, in un clima accogliente e non giudicante.

A chi è rivolto il laboratorio? 

Il laboratorio è rivolto ad adolescenti e preadolescenti impegnati ad'affrontare un periodo della vita di vera “metamorfosi”, un momento evolutivo delicato e difficile da diversi punti di vista.

 

 

I GRUPPI

Il lavoro del laboratorio si svolgerà in gruppi di massimo 10 ragazzi che a seconda del numero di iscritti potranno essere divisi in due fasce d'età: 11-14 anni, 15-18 anni. 

 

IL CONDUTTORE DEL GRUPPO 

Il gruppo verrà condotto da una psicologa esperta di età evolutiva e dei processi psicodinamici che caratterizzano tale momento di vita Dott.ssa Claudia Secchi.

 

METODOLOGIA

Al fine di favorire l'espressione delle emozioni verranno utilizzati mezzi espressivo-- creativi che facilitano l'accesso non verbale ad una dimensione interna di cui risulta spesso difficile parlare:

 

  • tecniche mutuate dalle arti terapie

  • giochi psicodrammatici

  • espressioni artistiche e creative. 

 

 

ORGANIZZAZIONE

 

Il laboratorio prevede due incontri mensili della durata di due ore 

14 e 28 ottobre 2020

11 e 25 novembre 2020

2 e 16 dicembre 2020

13 e 27 gennaio 2021

10 e 24 febbraio 2021

10 e 24 marzo 2021

7 e 21 aprile 2021

5 e 19 maggio 2021

9 e 23 giugno 2021

 

DOTT.SSA CATERINA SCARPINITI

COORDINATRICE PROGETTI ASSOCIAZIONE FIORI D’ACCIAIO

caterina.scarpiniti@gmail.com

 

DOTT.SSA CLAUDIA SECCHI

RESPONSABILE DEL LABORATORIO CREATIVO ESPRESSIVO “GENERAZIONE Z”

claudias.88@hotmail.it

PER INFO E ADESIONI Dott.sa Claudia Secchi 377 20 93 924

Il Laboratorio Generazione Z si svolgerà nella sede della nostra associazione in via Paolo Paruta 3 - Interno A2 - Roma

con il trasporto pubblico Metro A Furio Camillo, bus 87, 628, 66 capolinea bus Piazza Zama

Clicca qui per l'evento Facebook con tutte le date del nostro laboratorio GenerazioneZ edicione 2020/21