Associazione per il benessere psicologico dell'adolescente, della famiglia, della coppia genitoriale
L'esigenza di un Gruppo Clinico per professionisti che lavorano con ragazzi Hikikomori
​
L'associazione Fiori d'Acciaio, nei progetti di Compagno Adulto attivati sul territorio romano ha lavorato negli anni con diversi adolescenti Hikikomori constatando alcune peculiarità di questi interventi che rendono il lavoro degli operatori particolarmente delicato.
La condizione degli Hikikomori spinge gli operatori a lavorare al limite dei setting sperimentati e studiati ponendo delle importanti sfide in termini di studio e crescita professionale.
L'esperienza controtransferale che gli operatori fanno lavorando in questo ambito è inoltre talmente presente da rendere questo tipo di interventi faticosi e delicati da sostenere nel tempo.
E' nata così l'idea di istituire un Gruppo di Formazione Clinica su questi temi.
​
Per comprendere meglio il tipo di intervento domiciliare sul modello del Compagno Adulto utilizzato da Fiori d'Acciaio potete trovare informazioni qui
https://www.fioridacciaio.net/compagno-adulto
e per approfondire il nostro intervento di Compagno Adulto con i ragazzi in Hikikomori è possibile consultare il nostro sito https://www.fioridacciaio.net/compagno-adulto-hikikomori
​
Da ottobre 2019 l'Associazione Fiori d'Acciaio ha istituito un gruppo di approfondimento sul tema Hikikomori dedicato a professionisti : psicologi e psicoterapeuti principalmente ma anche educatori, mediatori, neuropsichiatri, psichiatri, etc etc.
​
Gli incontri hanno cadenza mensile e sono aperti a professionisti con esperienza clinica in questo ambito di intervento ma anche a chi è in cerca di uno spazio in cui arricchire le proprie conoscenze in materia
​
Date le restrizioni nei contatti sociali dovute all'emergenza Covid-19 abbiamo pensato di trasferire on line il nostro Gruppo Clinico Hikikomori per poter proseguire con il lavoro di supervisione e formazione continua.
​
Lavorare on line inoltre ci da l'importante opportunità di accogliere professionisti indipendentemente dal loro luogo di residenza.
​
Il gruppo si riunisce in videoconferenza Zoom
​
I prossimi incontri sono fissati nelle seguenti date:
​
9 aprile 2022 h 10-11.30 Tema: Internet e il ritiro sociale.
28 maggio 2022 h 10-11.30 Tema: La costruzione di una alleanza.
​
​
Per iscriversi è necessario inviarci:
-
Nome
-
Cognome
-
n. iscrizione all'albo professionale
-
​per i professionisti non psicologi è necessario compilare, firmare e reinviare a noi il modulo per il trattamento dei dati sensibili che riceveranno tramite mail.
-
pagare quota di iscrizione al singolo incontro tramite IBAN e inviare la ricevuta di pagamento a fioridacciaio2016@gmail.com
-
in caso di iscrizione da parte di professionisti che già operano in questo ambito si chiede un breve accenno al materiale clinico che si vuole condividere (vignetta clinica di 5 righe da inviare a fioridacciaio2016@gmail.com)
​
​
Per iscriversi ad un singolo incontro:
20 €
​
Modalità di pagamento
Nel pagamento tramite IBAN è necessario specificare nella causale "Iscrizione al Gruppo Clinico Hikikomori", di seguito i dettagli :
Associazione Fiori d'Acciaio
IT75L0103003284000001761555
BIC/SWIFT: PASCITM1A27
Per finalizzare l'iscrizione è necessario inviare a fioridacciaio2016@gmail.com la ricevuta di pagamento.
Poche ore prima dell'incontro i partecipanti iscritti riceveranno le credenziali per accedere all'incontro tramite la piattaforma Zoom.
​
Per informazioni è possibile contattare l'Associazione Fiori d'Acciaio all'indirizzo mail fioridacciaio2016@gmail.com
o la referente del Gruppo Clinico Hikikomori Dott.ssa Maria I. Trecca al 366 54 55 899