top of page

Laboratorio Espressivo Creativo
Generazione Z

POST FINE GEN Z (1).jpg

“Facciamo fare disegni ai pazienti al fine di liberare qualcosa, in modo da poter vedere ciò che sta succedendo, ciò che l’inconscio sta facendo”

Conversazioni con Jung – Quaderno di appunti, 1946 - 1961

​​La popolazione collocata in termini temporali tra il 1995 e il 2010 viene definita “Generazione Z”, o iGen, Post-Millennials e Digitarians. Comprende e rappresenta gli adolescenti di oggi, destinatari diretti dei progetti di intervento promossi dall’Associazione “Fiori D’acciaio”. 

 

I partecipanti del laboratorio espressivo-creativo GENERAZIONE Z hanno la possibilità di esprimere le loro emozioni, opinioni, bisogni e pensieri, utilizzando canali e strumenti creativi. 

Creando insieme opere rappresentative di ciò che vivono durante l' adolescenza, i ragazzi vengono incentivati a confrontarsi, consigliarsi e supportarsi a vicenda. 

Parallelamente esercitano la loro creatività, sperimentando tangibilmente l'autoefficacia personale e imparando ad elaborare e comunicare i loro vissuti, con modalità costruttive e a beneficio dell'evoluzione propria e altrui.

 

Il laboratorio può rappresentare dunque per loro un contesto di gruppo non giudicante, protetto da regole e mediato

dall'adulto che promuove la capacità di costruire relazioni solide e gratificanti con i coetanei, improntate sulla fiducia, sulla collaborazione, l'accettazione dell'altrui diversità e l'affetto reciproco.  

​

​OBIETTIVI E FINALIT
​

Il laboratorio si pone l'obiettivo di aiutare l'adolescente ad affrontare i cambiamenti fisici, ormonali, emotivi, caratterizzanti il delicato processo evolutivo in atto, favorendo l'elaborazione-metabolizzazione e l'espressione delle emozioni ad esso legate. 

 

Nello specifico il laboratorio ha il proposito di:

  • stimolare la socialità, in un ambiente protetto e alla presenza di figure adulte di riferimento stabili e di supporto

  • favorire la definizione e la modulazione dei propri confini esplorando un incontro con l’altro efficace, funzionale, gratificante e arricchente

  • incentivare la cooperazione e la condivisione tra pari, il rispecchiamento, l’empatia e il senso di appartenenza

  • promuovere l’emergere della spontaneità e della creatività, canalizzandole verso obiettivi raggiungibili e tangibili allo scopo di aumentare l’autostima e la percezione di autoefficacia personale

  • incoraggiare lo sviluppo di una propria identità individuale, del proprio senso critico e delle capacità di autodeterminazione e autoaffermazione, in un clima accogliente e non giudicante

​

A CHI È RIVOLTO?

​

Il laboratorio è rivolto ad adolescenti e preadolescenti impegnati ad affrontare un periodo della vita di vera “metamorfosi”, un momento evolutivo delicato e difficile da diversi punti di vista.

​​​

I GRUPPI

​

Il lavoro del laboratorio si svolgerà in gruppi di massimo 10 ragazzi ed è uno spazio pensato per ragazze/i dai 12 ai 18 anni. 

​​

LE CONDUTTRICI DEL GRUPPO 

​

Il gruppo verrà condotto da due psicologhe esperte di età evolutiva e dei processi psicodinamici che caratterizzano tale momento di vita, la Dott.ssa Claudia Secchi e la Dott.ssa Alessia Perfetti.

 

​METODOLOGIA

​

Al fine di favorire l'espressione delle emozioni verranno utilizzati mezzi espressivo-creativi che facilitano l'accesso non verbale ad una dimensione interna di cui risulta spesso difficile parlare:

​

  • tecniche mutuate dalle arti terapie

  • giochi psicodrammatici

  • espressioni artistiche e creative. 

 

ORGANIZZAZIONE

 

Il laboratorio prevede due incontri mensili della durata di due ore.

​

Gli incontri si terranno sempre lo stesso giorno della settimana alla stessa ora, a settimane alterne. 

​

Il laboratorio avrà cadenza quindicinale, si svolgerà il giovedì dalle ore 16:00 alle ore 18:00 presso la sede dell’Associazione, in via Bartolomeo Platina 12/b, 00179, Roma - Metro A Furio Camillo.

 

​​​​ISCRIZIONI

​

Sono aperte le iscrizioni per il Laboratorio Generazione Z.

Per valutare inserimenti e definire i gruppi è possibile contattarci tramite mail all'indirizzo fioridacciaio2016@gmail.com

​

​Referente del progetto

Dott.ssa Claudia Secchi

+39 377 20 93 924

bottom of page